La produzione di chip per il mercato mobile a 20 nm, da parte di TSMC e Global Foundries, dovrebbe iniziare nel 2014, giusto in tempo per la nuova generazione di processori ARM. Al momento, i chip più veloci a 28 nm sono il Qualcomm Snapdragon 800 e il Tegra 4i Grey, che arrivano a 2.3 Ghz.
Per ottenere frequenze più alte, i produttori dovranno migliorare il processo produttivo, portandolo a 20 nm. Al momento, TSMC promette velocità maggiori del 30%, densità 1.9 volte migliore e fino al 25% in meno di assorbimento di energia. Unendo tutti questi dati, si ottiene l'ottima cifra di 3 Ghz, con molti più transistor sulla stessa superficie, che quasi sicuramente verranno utilizzati nella parte grafica del chip.
Poichè la poca vita della batteria è al momento il problema principale di tantissimi smartphone e dispositivi mobili, il 25% in meno di assorbimento energetico sembra un dato molto incoraggiante.
Il passaggio a 20 nm porrà ARM in una posizione assai migliore rispetto ad Intel, che sta cominciando a spingere nel mercato dei chip per smartphone. Ma già sappiamo che Intel sta lavorando duramente per portare i propri Atom a 14 nm entro la fine del 2014, e AMD potrebbe intraprendere la stessa strada con Global Foundries il prossimo anno.
Source:
Fudzilla.com.