Con DirectX 11.2, Microsoft rilascerà un nuovo update del proprio API grafico. In passato, il gigante dei software aveva già provato a prendere 2 piccioni con una fava, sempre in occasione di rilascio di nuove DirectX. Questa volta, Microsoft vorrebbe rendere DirectX 11.2 un'esclusiva di Windows 8.1.
Già in passato Microsoft si era avventurata su percorsi simili. Ovviamente, la compagnia sostiene sempre che i nuovi driver non sono compatibili con le precedenti versioni del sistema operativo.In questo modo, soprattutto gli utenti enthusiast che vogliono godersi le migliori grafiche possibili, sono obbligati ad utilizzare l'ultima versione di Windows. Magari ricorderete un episodio simile accaduto in passato, quando Microsoft ha rilasciato le DirectX 10. La compagnia sosteneva che l'amatissimo Windows XP fosse limitato a DirectX 9.0c, e che gli utenti gamer ed enthusiast avrebbero dovuto migrare sull'orrendo Windows Vista per godere delle grafiche di nuova generazione. La situazione odierna è la stessa: gamer ed enthusiast che vorranno utilizzare DirectX 11.2 dovranno utilizzare Windows 8.1. Essendo Windows 7 un sistema operativo più che dignitoso, mentre Windows 8 rappresenta l'inferno sotto forma di sistema operativo, ciò risulta molto fastidioso per tantissimi utenti. Speriamo che l'aggiornamento apportato al sistema operativo, Windows 8.1, grazie alla reintroduzione del tasto Start, ci faccia cambiare opinionesul nuovo sistema operativo. Comunque, in linea generale, sarebbe molto meglio che la compagnia lasciasse la scelta ai propri utenti. Ovviamente la ragione di questa scelta è puramente economica, ma in un momento del genere, di profonda sofferenza del mercato PC desktop, è molto difficile da condividere. Molti utenti cominceranno a chiedersi se valga davvero la pena di spendere centinaia di europer le ultime novità hardware, che per essere sfruttato deve utilizzare un sistema operativo che fa schifo.
Specifications DirectX 11.2
- HLSL shader linking
- Inbox HLSL compiler
- GPU overlay support
- DirectX tiled resources
- Direct3D low-latency presentation API
- DXGI Trim API and map default buffer
- Frame buffer scaling
- Multithreading with SurfaceImageSource
- Interactive Microsoft DirectX composition of XAML visual elements
- Direct2D batching with SurfaceImageSource
Fonte:
Microsoft