I giorni passano, e i rumor sulle nuove schede grafiche AMD si susseguono in modo regolare, il che fa pensare che il lancio si stia davvero avvicinando. Qualche giorno fa abbiamo riportato una notizia secondo la quale AMD non utilizzerà “HD 8000” per dare i nomi alle proprie schede, ma salterà direttamente ad HD 9000. Quest'oggi Guru3D fornisce nuove informazioni, tra cui alcune specifiche e i nomi in codice dei chip.
La notizia, riportata da Guru3D, è che le prime schede grafiche AMD della serie HD 9000, di fascia media, verranno presentate ad Ottobre. Le prime GPU saranno basate su un chip a 28 nm già esistente, e sono in fase di sviluppo sotto i nomi in codice “Curacao” e “Hainan”.
Per quanto riguarda Curacao, le specifiche parlano di 2304 stream processor, architettura GCN 2.0, 144 TMU, 48 ROP e memoria GDDR5 con interfaccia a 384 bit. Dovrebbero essere presenti 4 nuove unità di calcolo asincrone, oltre che 3 unità di calcolo per la geometria, completamente indipendenti. “Curacao” sarà quasi sicuramente il chip top di gamma di AMD per la serie HD 9900.
Infinite si parla del successore di “Pitcairn”, sviluppato sotto il nome in codice di “Hainan”. La GPU sarà dotata di 1792 stream processor, GCN 2.0, 112 TMU, 32 ROP e interfaccia di memoria a 256 bit. La scheda dovrebbe essere dotata di unità di calcolo asincrone aggiuntive, ma in quantità minore.
Fonte:
Guru3D