Next Gen Volcanic Island GPU's in arrivo ad Ottobre

Probabilmente non saranno HD 8000

AMD potrebbe presentare le nuove GPU Volcanic Island nel mese di Ottobre 2013, stando ad una notizia riportata dal sito ChinaDIY. Questi rumor si stanno diffondendo a macchia d’olio sulla rete, e pare proprio che le nuove GPU AMD siano attese sul mercato per il Q4 del 2013.


Le GPU AMD Volcanic Island saranno basate su un’architettura completamente rivista, e saranno frutto di un processo produttivo migliorato. Sulle nuove schede il numero di stream processor sarà molto più alto, se comparato a quelli presenti sulla serie HD 7000. Sfortunatamente non ci sono dati ufficiali che confermano il numero degli shader. Siamo però abbastanza sicuri di vedere numeri superiori al 2000.

Ci sono alcune news riguardanti i nomi in codice di queste nuove schede. “Hawaii” andrà a sostituire “Tahiti”, diventando la scheda singola più veloce offerta da AMD. Sono inoltre comparse due nuove schede di cui non si sa ancora niente, cioè “Vesuvius” e “Tonga”; come già detto, non sono state diffuse nessun tipo di specifiche riguardo a queste schede.

Un’altra notizia interessante riportata da ChinaDIY riguarda i nomi di queste schede. AMD potrebbe decidere di non chiamare queste schede Radeon HD 8000, anzi potrebbero decidere di saltare direttamente alle Radeon HD 9000. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che AMD voglia differenziare le nuove schede High-End dalle schede OEM, che sono già presenti con il nome HD 8000.



Source: China DIY

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Next Gen Volcanic Island GPU's in arrivo ad Ottobre - AMD - News - ocaholic