EVGA X79 Dark Motherboard

Un mostro High-End X79

Con la X79 Dark, EVGA presenta una nuova scheda madre high-end per il socket Intel LGA 2011, il cui modello preciso è 150-SE-E789-KR. Questa scheda era stata avvistata al CES ad inizio anno, ed è stata mostrata di nuovo da EVGA durante il CeBIT 2013. La scheda ha dimensioni di 304.8x263.5 millimetri.

Per quanto riguarda l’alimentazione, questa scheda è dotata di un connettore ATX a 24 pin, due connettori EPS da 8 pin, oltre che un 6 pin PCIe per stabilizzare l’alimentazione erogata dagli slot PCI Express. Sono presenti molte latre caratteristiche, pensate per overclocker di CPU e VGA. Uno sguardo più attento mostra vari pulsanti sulla scheda, EVBot, punti di lettura del voltaggio, e il nuovo UEFI di EVGA, molto simile a quello disponibile sulle nuove schede madri Z87.

La EVGA X79 Dark ha un PCB a 12 strati e un alimentazione a 12+2 fasi dedicata alla CPU. Altre 4 fasi sono dedicate alla stabilizzazione dell’alimentazione per le memorie. Sono anche disponibili dei power gates per ogni singolo slot PCI Express. In tutto sono presenti 5 slot PCI Express, di cui 2 sono dotati di 16 linee. Tutti i 5 slot possono operare a x8. Per quanto riguarda le connessioni dei dischi, la scheda è dotata di sei connessioni SATA 6Gbps, oltre che 4 connessioni SATA 3Gbps, mentre sul pannello I/O sono presenti 2 header eSATA 3Gbps. Solo 2 delle porte SATA 6Gbps sono collegate al PCH X79, mentre tutte le altre connessioni sono gestite da chip forniti da terze parti. Inoltre è dotata di audio HD a 8 canali, due porte Gigabit Ethernet, sei porte USB 3.0 (quattro sul pannello I/O e due via header), Bluetooth e varie USB 2.0 e 1.1.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali sulla disponibilità di questa scheda, ma ci aspettiamo di vederla molto presto sugli scaffali fisici e virtuali di tutto il mondo. Per quanto riguarda il prezzo, la scheda costerà 399 $.











Fonte: EVGA

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
EVGA X79 Dark Motherboard - EVGA - News - ocaholic