Alcune nuove slide messe in circolo dal sito Computerbase mostrano come AMD sia intenzionata a lanciare le nuove APU Kaveri verso fine 2013, e che saranno compatibili con il nuovo socket FM2+.
A differenza delle APU Richland, presentate da poco, che porteranno un leggero miglioramento rispetto alla serie Trinity, le APU Kaveri si baseranno su una CPU Steamroller e una GPU con architettura GCN. L'architettura Steamroller farà anche parte delle nuove CPU “FX” di AMD, mentre l'architettura GCN per la GPU dovrebbe portare grossi miglioramenti nel comparto grafico, portando le APU ad un livello paragonabile a quello delle GPU Sea Islands.
Sfortunatamente AMD dovrà cambiare socket per le APU Kaveri, presentando l'FM2+, poiché si vocifera che queste nuove APU supporteranno memorie GDDR5/DDR4. I vari modelli di APU Kaveri si baseranno su CPU Steamroller a 2 o 4 core e 6 o 12 unità di calcolo GCN per la parte grafica, affiancandosi all'incirca ad un'attuale HD 7790.
Un altro dato importante rilevato dalla slide è il supporto ad applicazioni HSA, che dovrebbero permettere l'implementazione della tecnologia HUMA, rendendo le APU Kaveri molto simile a quanto si vedrà sulla console PlayStation 4.
In ogni caso, siamo sicuri che AMD parlerà di Kaveri al Computex, quindi saremo prontissimi nel riferire eventuali novità.
Source:
Wccftech.com.