Nonostante molti dettagli fossero trapelati la settimana scorsa, Intel ha ufficializzato solo ora la nuova serie di schede grafiche integrate, la serie GT3 HD500, nome in codice Iris, che farà parte delle CPU Haswell. I chip Haswell disporrando di IGP GT1, GT2 e GT3 a seconda del livello della CPU che si acquisterà.
La GT1 sarà dotata di 10 EU e la troveremo in CPU entry level e del livello mainstream. La GT2 avrà invece 20 EU e sarà disponibile per le migliori CPU mainstream e per le prime CPU considerate di livello alto, mentre la GT3 disporrà di 40 EU ed è pensata per notebook di alto livello. La GT3 avrà cache L4 eDREAM e utilizzerà un design multi-chip (MCM). La GT3 inoltre sarà disponibile anche per versioni desktop.
La GT3 avrà tre modelli differenti, riconoscibili dal clock. La versione top sarà la Iris Pro 5200, seguita dalla Iris 5100 e dalla Intel HD Graphics 5000. Grazie ad alcune slide sappiamo che la GT3 avrà delle performance grafiche paragonabili a quelle delle ultime APU di AMD.
Come comunicato in precedenza, oltre al miglioramento di prestazioni, Haswell IGP avrà anche dei miglioramenti come il Quick Sync per il video encoding, accellerazione MPEG, supporto per risoluzioni 4K, collegamenti per 3 monitor, DX11, OpenGL 4.0 e OpenCL 1.2.
Come annunciato in precedenza, le CPU Haswell saranno disponibili da Giugno.
Source:
Intel