Qualcomm sta lavorando a un nuovo SoC per soluzioni mobile. Negli ultimi mesi abbiamo visto diversi nuovi modelli proposti dalla compagnia statunitense, che si starebbe preparando a rilasciare un nuovo modello top di gamma.
Circa un anno fa, Qualcomm ha svelato la prima generazione di PC Snapdragon, quei PC sempre connessi grazie al modulo integrato per la connessione mobile. I sistemi in questione sono dotati di SoC Qualcomm Snapdragon 835 prodotto a 10nm. Sucessivamente la compagnia ha svelato lo Snapdragon 845, con prestazioni migliorate del 25%, per il mercato smartphone e tablet. Nonostante le prestazioni fossero decisamente buone anche su Windows 10, Qualcomm ha svelato un ulteriore chip per competere meglio nei confronti della serie Intel Core.
Secondo quanto riportano ArsTechnica e WinFuture, Qualcomm starebbe finalizzando la produzione del chip Snapdragon 1000, un progetto ARM specifico per Windows 10. Il nuovo SD1000 dovrebbe avere un TDP di 12W, e dovrebbe competere con i processori Intel della serie Y (4.5W) e serie U (15W). Il nuovo SD1000 è decisamente più largo rispetto alle generazioni precedenti, ma è comunque più piccolo delle proposte Intel. Il rilascio del SD1000 è previsto nel 2018, con produzione affidata a TSMC che ha appena affinato il processo produttivo a 7nm.
Source:
winfuture