Intel potrebbe rebrandizzare Z370 come Z390

Aggiungendo controller di terze parti

Intel ha erroneamente pubblicato sul proprio sito una pagina informativa sul chipset Z390, grazie alla quale abbiamo scoperto le feature del nuovo chipset. Secondo quanto riportato, le differenze rispetto all'attuale Z370 sono minime.


Il nuovo chipset supporta l'attuale generazione di chip desktop Coffee Lake, e supporterà anche la prossima generazione di CPU. Secondo Benchlife, il chipset Z390 non sarebbe molto diverso dall'attuale Z370, con la differenza che in questo caso i produttori potranno aggiungere controller id terze parti, come fatto spesso con chip ASMedia per aumentare il numero di porte SATA.

Secondo le ultime informazioni diffuse, il chipset Z390 supporterà nativamente l'interfaccia USB 3.1 Gen2 (ben 6 porte), cosa che l'attuale Z370 non è in grado di fare. Inoltre, Intel ha aggiunto il supporto per il Wireless-AC 2x2 a 160MHz e per il Bluetooth 5. Infine, Intel potrebbe modificare le specifiche dei VRM CPU per gestire al meglio il nuovo processore a 8-core. In sostanza il nuovo chipset offrirà una nuova interfaccia, mentre il resto delle feature sarà aggiunta da terze parti grazie ad adattatori.

Al momento non abbiamo informazioni ulteriori sul chipset o sulla nuova CPU a 8-core di Intel, nonostante i rumor che parlavano di una CPU Coffee Lake a 8-core che poi si è rivelata essere una CPU della famiglia Xeon. Secondo alcune fonti, Intel dovrebbe rilasciare anche una versione Core di questo chip, ma non abbiamo conferme in merito.




Source: Guru3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel potrebbe rebrandizzare Z370 come Z390 - Intel - News - ocaholic