Durante il keynote tenuto al Computex 2018, Intel ha dimostrato un nuovo prodotto davvero impressionante. Si tratta di un colossale sistema desktop dotato di un processore HEDT da 28 core e 56 thread, che opera alla frequenza di 5GHz su tutti i core. Finalmente oggi abbiamo maggiori informazioni sul processore e sul sistema di raffreddamento utilizzato, ben diverso da quelli a cui siamo abituati.
Il sistema dimostrato da Intel era raffreddato da un chiller Hailea HC-1000B, in grado di mantenere i 28 core a una temperatura ragionevole. La CPU era installata su una scheda madre Gigabyte completamente isolata, al fine di proteggerla dalla condensa; ciò significa che il liquido utilizzato non era semplice acqua, ma un liquido mantenuto a una temperatura più bassa di quella ambientale. La cosa non ci stupisce più di tanto: per mantenere 28 core a 5GHz non era pensabile che bastasse un sistema di dissipazione classico.
Sulla scheda madre utilizzata era presente un socket Intel LGA3647, e ciò conferma come questa CPU a 28 core si basi sulla stessa struttura dei futuri processori Xeon. In sostanza, Intel dovrà rilasciare un altro chipset per il mercato consumer, al fine di poter portare sul mercato questa CPU. Inutile dire come la scheda madre da abbinare a questo tipo di CPU debba avere un comparto di alimentazione davvero ben realizzato.
Di seguito alcune immagini di questo sistema pazzesco.
Source:
Anandtech