Dopo mesi di rumor e speculazioni, Intel ha svelato il primo processore Cannon Lake: il Core i3-8121U. La compagnia ha inserito questa nuova CPU nel database ARK, per cui abbiamo modo di analizzare le specifiche tecniche complete.
Il database ARK conferma che il Core i3-8121U è una CPU dual-core con 4 thread, che opera a 2.2GHz di base e 3.2GHz di Turbo Boost. Grazie alla tecnologia Turbo Boost, questa CPU potrebbe essere un'ottima soluzione per molti utenti. La CPU supporta fino a 32GB di memoria DDR4 non-ECC, anche in versione LPDDR4-2400 e LPDDR4X-2400 in configurazione dual-channel. Il chip è prodotto con metodo a 10nm e ha un TDP di 10W.
Secondo la pagina delle specifiche tecniche, il chip dovrebbe disporre di una GPU integrata che però è stata disabilitata di default, e non è chiaro se il chip supporti AVX-512. E' possibile che Intel abbia disattivato questa funzione per motivi di raffreddamento.
Al momento non abbiamo informazioni sul prezzo di questo nuovo chip Intel, ma sappiamo che è già stato utilizzato in alcuni sistemi NUC e in altri dispositivi mobile.
Source:
Intel ARK