Microsoft ha annunciato di aver bloccato l'aggiornamento di Windows 10 April 2018 su alcuni sistemi dotati di SSD Intel. L'aggiornamento è già stato rilasciato da un paio di settimane, ma secondo alcuni report avrebbe creato problemi su certi sistemi. Per questo motivo, gli utenti dotato di SSD Intel non riceveranno l'aggiornamento, ne in maniera automatica ne manuale.
Microsoft, per il momento, consiglia di ritornare alla versione 1709 di Windows 10, almeno agli utenti dotati di SSD Intel. Al momento non è chiaro quali siano i dischi coinvolti, e non sappiamo se anche gli Intel Optane rientrino nell'elenco. Microsoft sostiene solo che gli utenti dotato di SSD Intel potrebbero avere problemi di instabilità e prestazioni ridotte.
Il catalogo Intel è decisamente ricco, perciò ci risulta difficile fare speculazioni su quali siano gli SSD coinvolti, che siano SATA o NVMe. Speriamo che Intel e Microsoft riescano a risolvere il problema in maniera efficace e rapida, e a breve Microsoft dovrebbe rilasciare una lista degli SSD coinvolti.
Source:
Microsoft