Sul sito tedesco Bluechip sono state pubblicate una serie di interessanti informazioni riguardanti il futuro dei chipset di Intel e AMD. Secondo le immagini, AMD dovrebbe aggiungere un chip di fascia alta denominato Z490, mentre Intel inserirà il tanto atteso chipset Z390.
A giudicare dalle slide, notiamo come AMD abbia adottato un nome per il prossimo chipset decisamente simile alla serie di Intel. Il futuro AMD Z490 sarà disponibile a partire dal prossimo Giugno 2018 pertanto durante il periodo del tanto atteso Computex. In aggiunta troveremo, a distanza di qualche mese, il successore dell'attuale B350 e una nuova serie di Threadripper.
Per quanto riguarda Intel, l'azienda introdurrà il tanto discusso Z390 ma non prima del terzo quadrimestre del 2018. Le immagini confermano che Z390 sarà compatibile con Cannon Lake e Coffee Lake. In aggiunta verrà rilasciato il primo processore da 8-core mainstream.
La novità più interessante riguarda il chipset AMD Z490. Nonostante al momento non vi siano particolari informazioni, crediamo che questo chipset differisca dall'attuale X470 solo per il numero di linee PCIe. Sicuramente terremo le orecchie tese su questa interessante novità.
Source:
Guru3D