Come forse saprete, Intel è in procinto di rilasciare un chipset di fascia alta denominato Z390. Questa versione rappresenta un modello avanzato dell'attuale Z370 e dovrebbe aggiungere maggiori porte USB 3.1 e la connessione WiFi. Sembra tuttavia che AMD abbia intenzione di rilasciare un ulteriore chip di fascia alta con un nome del tutto simile alla attuale linea di Intel.
Una nuova slide è stata pubblicata ieri su numerosi siti e mostra un nuovo chip AMD denominato Z490. Questo leak risulta piuttosto interessante dal momento che è la prima volta che ne sentiamo parlare. A giudicare dalla tabella, il chipset Z490 dovrebbe aggiungere maggiori linee PCIe.
Il nuovo chipset AMD Z490 dovrebbe offrire 12 linee PCI-Express al posto delle attuali 8 linee presenti sul chipset X470. AMD al momento offre linee PCIe 2.0 e la nuova piattaforma dovrebbe aggiungere quattro linee PCIe di terza generazione. Questa miglioria dovrebbe offrire una maggiore flessibilità anche nel reparto di archiviazione in quanto attualmente sono previste poche linee rispetto ad Intel. Con l'attuale disposizione delle linee PCIe, su una piattaforma AMD è possibile utilizzare sedici linee per la scheda video, quattro linee per un SSD NVMe e infine una linea per l'interlink.
Di seguito potete trovare maggiori dettagli:
Source:
Guru3D