Qualche giorno fa RAMBUS ha iniziato a svelare le prime specifiche tecniche delle memorie DDR5 e HBM2. Se siete appena passati a memorie DDR4, non preoccupatevi, ci vorranno diversi anni prima che i moduli DDR5 siano disponibili sul mercato consumer, ma ciò nonostante le prime specifiche dovrebbero essere già state definite. I due aspetti su cui si andrà a lavorare sono, ovviamente, prestazioni ed efficienza energetica.
Secondo quanto riporta Computerbase, lo sviluppo delle prime RAM DDR5 e HBM3 è già in corso. Tra le prime informazioni diffuse, ne abbiamo una relativa alle nuove High Bandwidth Memory di 3° generazione, che dovrebbero raggiungere i 4 GT/s di velocità di trasferimento, quando le attuali HBM2 arrivano a 2 GT/s. HBM3 sarà sviluppata con metodo a 7nm, per cui ci vorranno diversi anni anche solo per iniziar ela produzione. Al momento, HBM2 è prodotta a 14nm.
DDR5 dovrebbe essere più avanti nel processo di sviluppo, ma l'intenzione è sempre quella di produrre a 7nm. Dato che al momento stiamo entrando nell'era dei 10nm, ci vorrà ancora un po' di tempo prima di poter parlare seriamente di DDR5. Secondo gli ultimi rumor, DDR5 dovrebbe offrire fino a 6400 Mbps di velocità di trasferimento, circa il doppio rispetto a quanto offre DDR4.
Source:
ComputerBase