Durante il Computex 2017, ASUS ha svelato diverse schede madri basate sul chipset Intel X299, le quali finalmente stanno cominciando a essere disponibili sul mercato. Dopo diversi annunci ufficiali, da oggi è disponibile la ROG Rampage VI Apex, una scheda madre in formato E-ATX dotata di una gran quantità di slot PCI-Express 3.0 x16 e slot M.2. La scheda è già stata avvistata in vendita su Geizhals.
La nuova Apex rispetta la tradizione dei modelli Rampage, che storicamente sono tutti realizzati in formato E-ATX. I fori di fissaggio al case sono gli stessi di una normale scheda E-ATX, ma in questo caso il PCB ha quel tipico design a "X" che abbiamo già potuto ammirare sugli altri modelli Apex. In tutti abbiamo 4 slot PCIe, tutti dotati di rinforzi metallici, e uno slot PCIe x4. Con una CPU a 44 linee, la scheda permette di realizzare configurazioni x16/x8/x8/x8. Uno degli aspetti più particolari della Rampage VI Apex è il numero di slot DIMM, e il loro posizionamento. Ne troviamo in tutto 6, di cui 4 dedicati ai moduli RAM DDR4, e gli altri due dotati di adattatori che permettono il montaggio di ben 4 dischi M.2, due per ogni slot.
Il comparto storage è poi completato da 6 porte SATA, oltre ai due slot ROG DIMM.2 che vi abbiamo appena descritto. Sugli adattatori M.2 è possibile installare una ventola da 50mm per ridurre il surriscaldamento dei dischi, abbastanza frequente quando si parla di SSD M.2. Infine, la scheda è completata dalle classiche feature presenti su un modello high-end come questo: display di debug, diversi tasti on-board e supporto per l'interfaccia USB 3.1. Il comparto audio è affidato a un chip ROG SupremeFX S1220A, installato nell'angolo in basso a sinistra del PCB.
Secondo quanto riporta Geizhals, la ASUS ROG Rampage VI Apex è disponibile all'incredibile cifra di 450 €.
Source:
ASUS