Secondo gli ultimi report provenienti da Jon Peddie Research (JPR), le consegne complessive di GPU nel secondo trimestre del 2017 sarebbero in aumento in tutto il mondo. Tra i vari venditori si è visto un aumento generalizzato, con AMD che registra un +8%, Nvidia un +10% e Intel un +6%.
Solitamente i numeri del Q2 soffrono di un calo nela domanda. Pertanto, vedere un aumento generale del 7.2% rispetto ai risultati del Q1 ci sorprende parecchio. E' dal 2007 che il mercato è in declino, ed è la prima volta che vediamo un trend andare nella direzione opposta.
Sicuramente l'aumento, registrato principalmente sul mercato delle GPU di fascia media, è legato alla corsa alle crypto monete che hanno ripreso a far parlare di sè. Nel 2013, con Bitcoin e Litecoin, il mercato aveva visto un aumento improvviso nelle vendite di GPU, ma in quel caso si era vista molto presto la diffusione di ASIC dedicati ai Litecoin, per cui la situazione era tornata presto alla normalità.
Nel caso di Ethereum la situazione sembra differente. L'algoritmo di Ethereum richiede quanta più memoria possibile, e ciò rende – almeno a livello teorico – impossibile lo sviluppo di uno specifico ASIC e di conseguenza le GPU restano il miglior metodo per minare Ethereum. Ovviamente, con l'inevitabile saturazionme del mercato, il ROI nel minare Ethereum sarà sempre più difficile da raggiungere, rendendo di fatto inutile minare in maniera "casalinga". In quel preciso momento, tutte le schede vendute ai minatori nelle ultime settimane finiranno all'asta su eBay, facendo inevitabilmente abbassare i prezzi delle schede vendute in tutto il mondo.
Source:
Jon Peddie Research