Roman "der8auer" Hartung non finisce mai di stupirci. Al momento il clocker lavora per il famoso distributore tedesco Caseking, per il quale ha realizzato una build decisamente interessante in occasione del Gamescom 2017. Utilizzando del liquido Novec 7100 di 3M, ha creato una build con componenti high-end con un sistema di raffreddamento a liquido a immersione in 2 fasi.
Fino ad oggi il Novec 7100 di 3M era stato utilizzato solo nei data center realizzati da BitFury e Allied Control. In questi sistemi abbiamo oltre 40 cluster ASIC raffreddati con sistema a 2 fasi, con il liquido che comincia a bollire a 61°C. Dato che tutti i componenti sono immersi completamente nel fluido, quest'ultimo inizia a bollire molto presto. Durante la fase in cui il liquido evapora, il calore viene assorbito dal vapore e rimosso dalla CPU o dalla scheda grafica. Il vapore sale poi fino alla parte alta del case, dove forma la condensa su un radiatore, e ricade nel case.
Secondo Roman, la sfida più grande è quella di sigillare completamente il case e metterlo in pressione: in questo caso abbiamo una pressione interna di 1.5 bar/21.8 psi. Per questo motivo i cavi sono stati sigillati completamente, ed è stata installata una valvola che regola la pressione.
La CPU, così come il dissipatore aperto di EKWB, è stata trattata al laser così da migliorare la superficie di contatto con il liquido, facendo sì che non ci siano delle bolle di gas che si bloccano sulle imperfezioni delle superfici, peggiorando il raffreddamento.
La presentazione poi è da togliere il fiato, con l'illuminazione integrata e le grandi finestre di verso. Si chiama Aqua Exhalare, ed è decisamente impressionante. Ovviamente Caseking vende questo sistema a un prezzo da capogiro, 9999,90 €. Si tratta di un sistema basato su una CPU Intel Core i7-7800X, su una scheda grafica MSI Geforce GTX 1080 Gaming X+, con 32GB di memoria e un SSD da 250GB.