AMD ha finalmente rilasciato le prime immagini delle schede grafiche RX Vega, dalle quali si vede il dissipatore, il cui design ricorda molto quello della RX Vega Frontier Edition. Nel caso del modello FE, la copertura esterna è blu scuro, mentre sulle nuove RX Vega la coperta è di colore argentato. Il nome ufficiale della scheda è Vega 64, e il numero rappresenta la quantità di core cluster presenti nel chip. Successivamente AMD rilascerà RX Vega 56, che dovrebbe essere leggermente meno potente.
Nelle immagini diffuse si vedono chiaramente due connettori di alimentazione PCIe a 8-pin, e un dissipatore di tipo a bara. Le connessioni video presenti sono: un HDMI e tre DisplayPort 1.4. Oltre alla versione con dissipatore ad aria, la RX Vega 64 sarà proposta anche in versione Liquid, e in versione Nano. Come suggerisce il nome stesso, la RX Vega 64 Liquid sarà raffreddata da un sistema a liquido All-in-One, come già visto sulla R9 Fury. Questa versione dovrebbe offrire prestazioni ancora più alte dato che il sistema di raffreddamento permette di aumentare le frequenze.
Raja Koduri, durante la presentazione, ha svelato anche la RX Vega Nano. Questa scheda non è altro che una RX Vega 64 in versione ridotta, con un dissipatore in alluminio argentato con dettagli rossi. Questa piccola scheda in formato mini-ITX è dotata di una singola ventola assiale, ed è realizzata su un PCB che dovrebbe misurare tra i 12 e i 15cm. Secondo gli ultimi rumor, RX Vega 56 dovrebbe disporre di 3584 Stream Processors e di 56 CU, al prezzo di 399$. RX Vega 64 Air e RX Vega Liquid saranno invece proposte a 499 e 599$; la versione RX Vega 64 Nano invece arriverà sul mercato successivamente.
AMD dovrebbe svelare nuove informazioni su RX Vega molto presto, ora che sappiamo che i prezzi dovrebbero essere in linea con quelli della GTX 1080 di Nvidia.
Source:
OC3D