Che Roman "der8auer" ami scoperchiare le CPU non è certo una novità: con il sapiente utilizzo di lame da rasoio e pistola da saldatore, è riuscito a rimuovere l'heat-spreader di una CPU Ryzen Threadripper, così da mostrare al mondo il contenuto delle nuove CPU HEDT di AMD.
Se n'era già parlato in precedenza, ma vedere una CPU Threadripper messa a nudo ci conferma la presenza di 4 die da 8 core ciascuno, e ciò apre tutta una serie di possibilità. Partiamo però dalle informazioni confermate. Come possiamo vedere dalle immagini fornite da der8auer, AMD utilizza un tipo di saldatura all'indio, con contatti in oro, per saldare l'heatspreader al MCM (Multi Chip Module) composto dai 4 die, e ciò dovrebbe migliorare nettamente il trasferimento del calore. I chip HEDT di Intel utilizzano un normale TIM, meno efficiente nella trasmissione del calore. Le malelingue potrebbero affermare che, dato il grande calore emesso da Threadripper, questa fosse l'unica strada possibile per AMD, ma ad oggi non abbiamo certezze in merito, e dovremo attendere il lancio prima di capire quale sia il margine di overclock su questi chip.
Ora parliamo invece delle varie possibilità che la conformazione di Threadripper ci offre. Prima di tutto, sarebbe interessante capire se AMD utilizzi 4 die tutti attivi, o se due siano semplicemente strutturali. AMD ha certamente una storia di chip "sbloccabili", per cui la speranza è che tutti e 4 i die siano attivi e funzionanti. A supporto di questa teoria arrivano i dati di produzione, secondo cui i "raccolti" dei wafer di die Ryzen sono molto alti ed efficienti, pertanto si riduce la possibilità che i die sottostanti di Threadripper siano dormienti.
Se davvero AMD sta disabilitando alcuni die/core di fabbrica, esiste la concreta possibilità che in futuro vengano proposti dei chip Ryzen Threadripper con più di 16 core, magari tramite un semplice aggiornamento del micro codice. Ad oggi sappiamo che possiamo aspettarci un modello a 12 core, il 1920X, e uno a 16 core, il 1950X. Dovrebbe poi arrivare un modello a 20 core, presumibilmente chiamato 1980X.
Chiaramente queste sono tutte speculazioni, e non possiamo far altro che attendere informazioni ufficiali, ma è possibile che Threadripper abbia un grande asso nella manica, nascosto sotto all'heatspreader.