Sembra che i ragazzi di Nordic Hardware abbiano avuto delle informazioni da un rivenditore, in merito al prezzo delle nuove schede grafiche Radeon RX Vega di AMD. Le schede dovrebbero essere vendute a circa 7000 SEK, pari a 850$. Le tasse non sono incluse in questa cifra, per cui il costo finale sarà ancora più alto.
Con un prezzo di 850$ più le tasse, al livello di prestazioni che abbiamo visto nei rumor più recenti, RX Vega rischia di essere un flop colossale. Al momento le prestazioni sembrano leggermente più alte di una GTX 1080, per cui ci saremmo aspettati un prezzo compreso tra i 600 e i 650$.
Se la scheda dovesse essere veramente lanciata a un prezzo superiore agli 850$ con queste prestazioni, il futuro del settore grafico di AMD potrebbe essere in grave pericolo, per semplicemente RX Vega non reggerebbe il confronto economico con la controparte Nvidia. Inoltre, sembra che RX Vega non sia particolarmente efficiente a livello energetico, un altro aspetto che potrebbe frenare possibili acquirenti.
Speriamo davvero che AMD riesca a portare sul mercato un prodotto in grado di offrire il giusto rapporto tra prestazioni e prezzo di vendita. AMD è sempre stata brava a vendere i propri prodotti a prezzi invitanti, per cui prendiamo la notizia per quello che è, un semplice rumor.
Source:
Nordic Hardware