Durante il Computex 2017, MSI ha mostrato un primo gruppo di schede madri X299 per la piattaforma Intel Basin Falls. La gamma sarà presto arricchita da 9 nuovi modelli, tra cui troviamo il nuovo modello top di gamma di cui vi parleremo in questa pagina.
Proprio come il modello omonimo della serie precedente, anche la nuova X299 XPOWER GAMING AC si basa su un fattore di forma E-ATX. La XPOWER GAMING AC è dotata di retroilluminazione a LED RGB sotto agli heatsink, e di rinforzi metallici per gli slot PCIe. Il layout è simile a quello visto sul modello precedente, e permette di ospitare 4 slot PCIe 3.0 x16. Con una CPU da 44 linee PCI, questa scheda è in grado di operare in modalità x16/x4/x16/x8.
La parte di storage è affidata a 10 porte SATA III angolate, e a un connettore U.2. Sono presenti anche 3 slot M.2, posizionati tra gli slot PCIe, pensati per ospitare SSD M.2 di diversi formati. Come forse già saprete, MSI ha aggiornato il dissipatore per dischi M.2 che ora si chiama FROZR. Oltre ai tre slot M.2 da 32 Gb/s (due da 110 e uno da 80mm), MSI ha inserito in bundle una riser card PCIe 3.0 x8, compatibile con altri due dischi M.2.
Nella zona del pannello I/O troviamo una copertura di plastica con illuminazione RGB. Trattandosi di una scheda madre pensata per gli appassionati di overclock, sul PCB troviamo tante feature dedicate a questa pratica, come i tasti di accensione e reset, e il display di debug.
Secondo quanto afferma ComputerBase, la MSI X299 XPOWER Gaming AC dovrebbe essere presto disponibile a 357 €.
Source:
MSI