ASUS, in arrivo la ROG Crosshair VI Extreme

Pensata per PC da gaming high-end

La ASUS ROG Crosshair VI Extreme una nuova scheda madre con socket AM4, che andrà ad arricchire molto presto l'offerta AM4 di ASUS. Al momento la compagnia offre solo 4 schede X370, chiamate: Prime X370-Pro, ROG X370-F Strix Gaming, ROG Crosshair VI Hero e ROG Crosshair VI Hero AC. Rispetto al modello Hero, la nuova ROG Crosshair VI Extreme offre una maggior quantità di feature.



La Crosshair VI Extreme è una scheda madre in formato E-ATX dotata di 4 slot per memorie DIMM DDR4 con interfaccia di memoria dual channel. La scheda è ovviamente dotata del sistema di illuminazione "Aura", che permette di regolare le luci via software dall'interno di Windows. Sono presenti 3 slot PCIe e uno slot PCI x1. Tra il primo e il secondo slot PCIe è stato lasciato uno slot vuoto, così da favorire l'installazione di configurazioni multi-GPU.

Dato che la scheda non è ancora stata inserita ufficialmente sul sito ASUS, possiamo basarci solo sulle immagini per definire le feature. Per quanto riguarda lo storage, vediamo sicuramente uno slot M.2, probabilmente in formato 22110, cioè compatibile con dischi M.2 da 110mm di lunghezza. Inoltre vediamo 8 porte SATA 6Gbps e un connettore per le USB 3.1 frontali. Il tutto è completato dai tasti on-board, dal display di debug, da un design di alimentazione di alta qualità, e da un pannello I/O posteriore molto ricco.

Trattandosi di una scheda madre pensata per gli amanti del raffreddamento a liquido, troviamo una gran quantità di connettori a 3 e 4-pin. Troviamo, per esempio, ben 5 connettori PWM a 4-pin nell'angolo in alto a destra, e altri 5 nella parte bassa del PCB, oltre a un 3-pin bianco nell'angolo in basso a sinistra. In sostanza questa scheda madre permette di alimentare 11 tra ventole e pompe di raffreddamento. Secondo Guru3D, Bitspower dovrebbe rilasciare a breve un water block dedicato a questa scheda.

La ROG Crosshair VI Extreme dovrebbe essere proposta molto presto al prezzo suggerito di 349$.




Source: Guru3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASUS, in arrivo la ROG Crosshair VI Extreme - ASUS - News - ocaholic