Durante il Computex 2017, ASUS ha svelato diverse schede madri che stanno lentamente arrivando sul mercato. Stavolta è il turno della ASUS ROG Rampage VI Apex, realizzata in formato E-ATX e dotata di una gran quantità di slot PCI Express 3.0 x16 e slot M.2.
Uno degli aspetti più particolari della Rampage VI Apex sta nel numero di slot DIMM presenti, e nella loro posizione. Troviamo infatti 6 slot di memoria, di cui 4 sono dedicati ai moduli RAM, mentre gli altri due possono ospitare 2 dischi M.2 cadauno.
Come tutti i modelli Rampage, anche questa Rampage VI Apex è realizzata in formato E-ATX e, come potete vedere dalle immagini, il PCB è realizzato a forma di X, il che lo rende assolutamente unico nel suo genere. Sulla scheda troviamo 4 slot PCI Express 3.0 x16 con rinforzi metallici, e uno slot PCIe x4. Con una CPU a 44 linee PCI, questa scheda supporta la configurazione x16/x8/x8/x8.
A livello di storage troviamo 6 porte SATA angolate, e gli slot DIMM.2 ROG di cui vi abbiamo parlato pocanzi. Su entrambi gli slot è possibile applicare una ventola aggiuntiva da 50mm che dovrebbe ridurre il pericolo di throttling sui dischi M.2. Tra le feature ulteriori, troviamo il display di debug, diversi tasti on board, e supporto all'interfaccia USB 3.1. Trattandosi di una scheda da OC, tanti altri elementi sono stati mantenuti quanto più semplici possibile, tranne il chip audio che è un SupremeFX S1220A.
La ROG Rampage VI Apex appartiene di diritto al mercato high-end, e lo dimostra anche la bella copertura in plastica che rifinisce il pannello I/O posteriore. Purtroppo ASUS non ha svelato il prezzo di vendita, ma la ROG Rampage VI Apex dovrebbe fare la sua comparsa negli shop di tutto il mondo entro qualche giorno.
Source:
ASUS