Secondo der8auer i VRM di X299 sono problematici

Si scaldano troppo

L'overclocker tedesco Roman Hartung aka der8auer è riuscito a mettere le mani anche sulla nuova piattaforma di Intel X299. Sul canale di Youtube ha caricato un interessante video riguardante la temperatura raggiunta in fase di overclock sui MOSFET/VRM di alcune schede madri. Secondo i suoi test, overclockare una CPU X299 a 4.6GHz con 1.2v può essere pericoloso per i VRM.



Durante i test, der8auer ha misurato la temperatura dei VRM su diverse schede madri ottenendo sempre valori piuttosto elevati. Per esempio sulla Gigabyte AORUS X299 Gaming 3 sono state regiatrate temperature superiori agli 80 e 100 gradi. Semplicemente i dissipatori installati sulle schede madri non sono adeguati al tipo di carico che devono dissipare. Su altre schede madri, come l'ASUS X299 Prime, le temperature raggiunte sono state anche peggiori. Il test è stato eseguito utilizzando lo stress test Prime95 senza tuttavia le pesanti istruzioni AVX che avrebbero sollecitato ulteriormente le schede madri.

Secondo der8auer la maggior parte delle schede madri disponibili non sono in grado di gestire tutto il calore prodotto dai VRM. I processori Skylake-X hanno bisogno di una enorme quantità di energia che naturalmente si trasforma in calore. Utilizzando un solo connettore di alimentazione 8-pin EPS è possibile superare i 65°C di temperatura sui cavi dell'alimentatore. Naturalmente questa soglia è piuttosto rischiosa e potrebbe creare diversi problemi al sistema e all'alimentatore stesso. Tuttavia questo problema è legato anche alla qualità dell'alimentatore stesso e allo spessore dei cavi utilizzati.

Secondo Roman “der8auer” Hartung non è importante quale tipo di scheda madre stiate utilizzando, da quale brand o con quale sistema di alimentazione, l'unico aspetto da tenere in considerazione riguarda la quantità di connettori 8-pin EPS presenti. Qualora fosse uno solo Roman sconsiglia di effettuare overclock.

Di seguito potete trovare il video completo caricato sul suo profilo di Youtube.




Source: Youtube

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Secondo der8auer i VRM di X299 sono problematici - Intel - News - ocaholic