Da ormai diversi mesi stiamo attendendo il lancio ufficiale delle schede video AMD Radeon Vega. Secondo gli ultimi rumor, AMD potrebbe presentare a tutti gli effetti le schede durante il prossimo Agosto o perfino verso la fine di Luglio durante l'evento Siggraph 2017.
Grazie alle prime informazioni trapelate direttamente da AMD, la Radeon Pro Vega Frontier Edition è una scheda video con raffreddamento ad aria e un TDP di 300W. In aggiunta sarà presente una variante a liquido con un TDP di ben 375W. Se consideriamo che la Titan Xp di NVIDIA richiede solamente 275W, possiamo tranquillamente affermare che le schede Vega di AMD non saranno particolarmente efficienti in termini di consumi.
In aggiunta, un rappresentante di MSI ha pubblicato qualche ulteriore dettaglio sul forum Tweakers.net. Secondo l'utente, l'azienda è ora al lavoro su Vega e secondo le prime indiscrezioni la scheda necessita di un gran quantitativo di energia per poter funzionare. Se davvero la versione a liquido richiede 375W, quella dichiarazione potrebbe avere un fondo di verità.
Naturalmente queste sono solo speculazioni tuttavia vista la lunghissima attesa e il continuo ritardo da parte AMD probabilmente qualcosa non è andato come previsto. Probabilmente AMD non ha raggiunto il target desiderato ma per maggiori informazioni più concrete non ci resta che aspettare il lancio ufficiale.
Source:
Tweakers