PCI-SIC al lavoro sulle specifiche tecniche di PCIe 5.0

Saranno finalizzate entro il 2019

Nonostante non si vedano ancora le prime interfacce PCI-Express 4.0, il gruppo PCI-SIG ha già annunciato di essere al lavoro sullo sviluppo della versione PCI-Express 5.0, progettata per offrire 128 GB/s di banda. In sostanza, la banda dovrebbe aumentare di 4 volte rispetto all'attuale PCI-Express 3.0 in configurazione x16.



Durante la PCI-SIG Developers Conference 2017, il consorzio PCI-SIG ha annunciato che le specifiche dell'interfaccia PCI-Express 5.0 saranno finalizzate nel 2019. Al momento i membri del PCI-SIG stanno lavorando alla Revision 0.3. PCIe 5.0 aumenterà ulteriormente la banda fornita a ogni linea, e ciò permetterà di creare dispositivi PCIe ancora più potenti. Per esempio, sarebbe possibile creare interfacce Ethernet a 400 Gb/s per ambienti enterprise, o dischi M.2 che potrebbero beneficiare dell'incremento nella banda. Probabilmente, da qui al rilascio, i dischi M.2 si saranno evoluti così da utilizzare solo 2 linee PCIe anzichè 4, e quindi con due sole linee in uso si avrebbe un disco in grado di raggiungere gli 8 GB/s di velocità di trasferimento.

In oltre 25 anni di storia, il PCI-SIG ha sviluppato e fornito all'industria le specifiche per tutte le sue interfacce, in un'ottica di continuo miglioramento del settore. Prima di montarci la testa su PCI-Express 5.0 però, ci piacerebbe vedere la versione 4.0 sul mercato.





Source: OC3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
PCI-SIC al lavoro sulle specifiche tecniche di PCIe 5.0 - PCI-SIG - News - ocaholic