Nelle ultime settimane il Bitcoin sta vivendo una nuova età dell'oro, in quanto il valore di un 1 BTC è salito oltre i 2200$, il triplo di quanto si registrava solo un paio di settimane fa. Inutile dire che con una salita così repentina, in molti si sono rimessi a minare bitcoin per guadagnare qualche soldo prima di un possibile calo.
Secondo alcuni report del settore, tanti utenti stanno acquistando schede grafiche da gaming per minare le criptomonete come i Bitcoin. DigiTimes sostiene che questa attività dia una spinta importante al settore, dopo aver osservato i dati di vendita del secondo trimestre. Purtroppo ci sono anche degli aspetti negativi, dato che al momento tutte le Radeon RX 570 e RX 580 di AMD sono sold out.
Secondo DigiTimes, AMD e Nvidia sarebbero al lavoro su schede grafiche dedicate ai crypto-minatori del terzo millennio. Queste schede avranno specifiche tecniche ridotte, una minor quantità di collegamenti, ma disporranno di feature legate specificatamente all'attività per cui sono pensate. Il tutto al fine di ridurne il prezzo di vendita.
AMD, per esempio, potrebbe rilasciare delle schede grafiche da mining utilizzando le Radeon RX 400 di fascia entry level, mentre Nvidia potrebbe rivedere la GTX 1060 in una versione "mining only". La garanzia su questo tipo di prodotti sarebbe di soli 90 giorni, un elemento che farebbe ulteriormente calare il prezzo di vendita finale.
Al momento queste informazioni sono tutt'altro che confermate, anche se immaginiamo che per AMD sia importante risolvere il problema delle schede grafiche sold out degli ultimi giorni. Rilasciare schede in versioni più economiche e semplici potrebbe risolvere una volta per tutte questo problema che affligge il mercato delle schede grafiche da gaming.
Source:
DigiTimes