Il Computex 2017 è caratterizzato dalla lotta serrata tra AMD e Intel in merito alle nuove piattaforme high-end desktop. Durante lo show, ASUS ha svelato la prima scheda madre AMD X399 compatibile con i processori AMD Threadripper. A giudicare dalla nomenclatura indicata da ASUS, si tratta di un modello high-end.
Si chiama ASUS ROG X399 Zenith Extreme, ed è la prima scheda madre ASUS dotata di socket AMD TR4. Sulla scheda troviamo 8 slot DIMM per memorie DDR4, e uno slot DIMM.2 che può ospitare fino a 2 dischi NVMe M.2. Inoltre troviamo una porta U.2 e sei porte SATA. Tra le interfacce presenti troviamo poi 4 slot PCI Express con rinforzi metallici, uno slot PCIe x4 e uno slot PCIe x1.
Al momento abbiamo una sola immagine della scheda, ma nei prossimi giorni sicuramente se ne diffonderanno delle altre. Secondo alcuni rumor, la ROG X399 Zenith Extreme dovrebbe disporre del più recente chip audio SupremeFX. L'alimentazione è fornita tramite due connettori EPS a 8-pin, e il classico connettore ATX a 24-pin. Tra le feature aggiuntive troviamo il display di debug, il supporto per le porte USB 3.1 e un buon mix di connettori sul pannello I/O. Al momento ASUS non ha svelato ne il prezzo nela data di rilascio di questa scheda.
Speriamo infine, che nelle prossime ore AMD faccia luce su qualche dettaglio ulteriore di Threadripper.
Source:
Expreview