In occasione del Computex 2017, ASRock ha mostrato la prima tornata di schede madri X299 realizzate per la piattaforma Intel Basin Falls. Sul web si sono già diffuse diverse immagini, che mostrano i 4 modelli ATX e il modello ITX presentati dalla compagnia.
Iniziamo parlando della X299-E ITX/AC, scheda madre in formato mini-ITX dotata di 4 slot per memorie SO-DIMM DDR4. Rispetto ai modelli precedenti sono cambiate tante cose, come la colorazione e la quantità di slot DDR4. Secondo gli ultimi rumor, questo modello dovrebbe essere compatibile anche con il nuovo Core i9 7980XE a 18 core. In altre parole, nonostante il formato ridottissimo, la scheda è in grado di gestire al meglio la prossima CPU top di gamma di Intel. Grazie allo spazio aggiuntivo fornito tramite il PCB verticale, ASRock ha potuto inserire anche due slot M.2, oltre alle 6 porte SATA.
Dopodichè troviamo i modelli X299 Killer SLI/AC e X299 Gaming K6, realizzati sullo stesso PCB. Le due schede offrono però colorazioni differenti, oltre a diversi chip audio e connettori. Sulle schede troviamo 8 slot di memoria DDR4 DIMM, mentre l'alimentazione per la CPU è realizzata con VRM a 11 fasi. Troviamo inoltre 4 slot PCI Express 3.0 x16, tre slot M.2 e dieci porte SATA 6. Sul modello ASRock X299 Gaming K6 troviamo feature aggiuntive come il display di debug e le porte USB 3.1.
Infine abbiamo i due modelli high-end, entrambi realizzati in formato ATX: la X299 OC Formula e la X299 Professional Gaming i9. Nella giornata di ieri vi abbiamo già parlato della X299 OC Formula, per cui oggi ci concentriamo sulla X299 Professional Gaming i9. Questa scheda madre dovrebbe essere il modello top di gamma per quanto riguarda la linea gaming, e offre 8 slot DIMM per memorie DDR4, 4 slot PCIe con rinforzi metallici e uno slot PCIe x1. Lo storage è affidato a 10 porte SATA angolate e 3 slot M.2. Rispetto ai modelli X299 Killer SLI/AC e la X299 Gaming K6, questo modello ha un design di alimentazione più potente, e un chip Aquantia 10 Gigabit LAN per la parte networking.
Al momento queste sono tutte le informazioni di cui disponiamo sulla linea di schede madri X299 di ASRock, ma sicuramente nei prossimi giorni parleremo di altri modelli.
Source:
Videocardz