NVIDIA annuncia la nuova GPU Tesla V100

Il primo chip basato su Volta

La scorsa notte, durante la GPU Technology Conference, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha annunciato la prima GPU realizzata con architettura Volta, la Tesla V100. Secondo Jen, il nuovo chip rappresenta lo stato dell'arte per gli acceleratori grafici, grazie a 5120 unità CUDA e oltre 21 miliardi di transistor. Il chip dispone inoltre di 16GB di memoria HBM2, in grado di assicurare una banda di 900 GB/s.



La GPU GV100 è prodotta da TSMC con processo FFN a 12nm, dispone di più di 21 miliardi di transistor, ed è progettata per applicazioni di deep learning. Al suo interno troviamo 84 unità SM con 128KB di cache L1 condivisa, che può essere configurata a piacimento dall'utente. Rispetto al chip GP100 che dispone di 3840 unità CUDA, questo chip Volta dovrebbe offrire capacità di calcolo nettamente superiori.

Al fine di migliorare le prestazioni FP32 e FP64, Nvidia ha dotato il chip GV100 di un nuovo SM Processor. Dovrebbe offrire un'efficienza energetica migliore del 50% rispetto a quello utilizzato per l'architettura Pascal. Inoltre, Volta è equipaggiato con un nuovo "Tensor Cores" che dovrebbe migliorare fino a 12 le prestazioni – in termini di TFLOPs – sulle applicazioni Deep Learning.

Il nuovo chip GV100 – come alcune versioni del chip GP100 – utilizza moduli di memoria HBM2 in stack, ognuna delle quali è gestita da due controller di memoria. Sono presenti 8 controller a 512-bit, per un bus totale di 4096-bit. Ogni controller è collegato a 768KB di cache L2, per un totale di 6MB. Questa combinazione permette di avere una banda di memoria di 1.5 volte superiore rispetto a quella del chip GP100.








Source: KitGuru

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
NVIDIA annuncia la nuova GPU Tesla V100 - NVIDIA - News - ocaholic