Gigabyte svela un heatsink per dischi M.2

Probabilmente inserito in bundle con le schede madri

Di questi tempi, chi è cerca di un SSD molto veloce punta quasi sicuramente su un disco M.2. Purtroppo questi dischi soffrono di problemi di surriscaldamento, ed è per questo motivo che già diversi mesi fa MSI ha presentato un dissipatore chiamato M.2 Shield, progettato per mantenere basse le temperature di questo tipo di dischi. Quest'oggi Gigabyte ha presentato un prodotto simile, chiamato M.2 Thermal Guard.



Il nuovo Thermal Guard di Gigabyte è un semplice heatspreader in alluminio compatibile con dischi M.2 in formato 2280. Su un lato del blocco di alluminio troviamo uno strato di pad termici che aiutano l'SSD a smaltire il calore e a trasferirlo all'heatspreader. Gigabyte sostiene che questo piccolo dissipatore è in grado di ridurre in maniera sostanziale le temperature dei dischi M.2 PCIe, e di conseguenza gli episodi di throttling.

Se siete in cerca di un SSD M.2 o se ne possedere già uno, quasi sicuramente vi sarete informati su questi episodi. Alcuni mesi fa i ragazzi di pugetsystems.com hanno approfondito la questione, facendo dei test su un Samsung 950 in formato M.2 su diverse schede madri. Secondo quanto risultato dai loro test, un piccolo heat-spreader può aiutare in maniera significativa le temperature di esercizio di questi dischi.

Al momento non abbiamo informazioni in merito al prezzo o al rilascio del M.2 Thermal Guard di Gigabyte, ma trattandosi di un piccolo pezzo di alluminio molto economico da produrrre, ci aspettiamo che Gigabyte lo inserisca in bundle con le sue schede madri.





Source: Gigabyte Twitter

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Gigabyte svela un heatsink per dischi M.2 - Gigabyte - News - ocaholic