Un aggiornamento del kernel di Linux 4.12 ha svelato tante nuove informazioni in merito al supporto di Digital Rendering Manager (DRM) da parte dell'architettura Vega di AMD. Studiando meglio le informazioni diffuse, si è scoperto che Vega disporrà di 4 Shader Engine e di 16 Compute Units.
Nella patch ci sono voci come "gfx.config.max_shader_engines = 4", che indicano che Vega ha 4 Shade Engine, oppure "Adev-> gfx.config.max_cu_per_sh = 16" che ci svela la quantità di unità di calcolo GCN, 16. Se Vega dovesse avere la stessa quantità di Stream Processor per unità come visti su Fiji (64), Vega arriverebbe a un totale di 4096 unità di calcolo. Rispetto al chip Polaris 10 della RX 570, Vega 10 avrà il doppio di Stream Processor, di unità di calcolo delle texture, e di unità di render.
I dettagli sull'architettura mostrano diverse somiglianze nei confronti di Fiji (il chip della Radeon R9 Fury X). Secondo gli ultimi leak, Vega 10 dovrebbe competere con le GTX 1070 e GTX 1080 di Nvidia. Al momento non sappiamo quando e come AMD rilascerà le schede RX Vega. Il rilascio è comunque atteso nel Q2 del 2017, per cui ci aspettiamo un lancio intorno alle date del Computex. Speriamo davvero che il lancio di questa nuova GPU possa aiutare ulteriormente AMD a consolidare la propria posizione sul mercato delle schede grafiche high-end, sul quale ad oggi non esiste quasi nessun tipo di competizione.
Source:
Guru3D