Secondo Benchlife, il chipset X299 di Intel e le conseguenti CPU Skylake-X e Kaby Lake-X potrebbero essere lanciate sul mercato con più di un mese di anticipo rispetto alla data di lancio originale. Sperando che Intel non abbia problemi particolari nella realizzazione delle schede madri con socket LGA 2066, potremmo vedere Intel X299 già a Giugno.
Stando a quanto trapelato, Skylake-X e Kaby Lake-X potrebbero essere lanciate tra la settimana 25 e la settimana 27 del 2017. Inizialmente Skylake-X era atteso ad Agosto, mentre con questa nuova timeline è possibile che i nuovi processori vengano svelati tra fine Giugno e inizio Luglio. Skylake-X e Kaby Lake-X sono le nuove linee di processori HEDT di Intel, che utilizzano i nuovo socket LGA 2066. Secondo i rumor, Skylake-X offrirà diversi modelli compatibili con memorie DDR4 in modalità quad-channel, e una gran quantità di linee PCIe.
La lineup sarà sulla stessa linea di quella attuale, con una CPU a 10 core, una a 8 core, una a 6 e una a 4 core. Le prime tre si basano su architettura Skylake, mentre l'ultima, quella dotata di 4 core, utilizza l'architettura Skylake. Data la differenza di core e architettura, cambia anche il TDP: i chip Skylake-X hanno un TDP di 140W, mentre quello Kaby Lake-X dovrebbe fermarsi a 112W.
Restano ancora diversi dubbi da risolvere in merito alle CPU Kaby Lake-X, che dovrebbero offrire il supporto per memorie dual-channel e fino a 16 linee PCI Express. In sostanza, Intel ha deciso di riproporre una chip mainsteam della linea Kaby Lake in un formato compatibile con il nuovo socket. Secondo Benchlife, Intel potrebbe svelare maggiori dettagli su questa piattaforma durante il Computex 2017 di Giugno.
Source:
OC3D