La X370 Gaming Pro di MSI è una scheda di fascia media dotata di una buona quantità di feature interessanti. Rispetto al modello X370 Xpower Gaming Titanium, la Gaming Pro è più economica – resta nella fascia sotto ai 150 € - ma offre comunque buone funzionalità. A livello estetico, la X370 Gaming Pro assomiglia molto alla X370 Gaming Pro Carbon AC.
La differenza principale tra questi due modelli sta nell'illuminazione a LED e nel design della scheda. La nuova X370 Gaming Pro si basa su un formato ATX di cui è stato sfruttato quasi tutto lo spazio disponibile. Sotto al dissipatore del PCH troviamo dei LED rossi, mentre due dei tre slot PCIe sono dotati di rinforzi metallici. Il layout è semplice e non presenta particolari novità.
Le porte SATA sono 6, tutte angolari. Inoltre sono presenti due slot M.2: uno al centro della scheda, compatibile con dischi in formato 22110 e già dotato di dissipatore MSI M.2 Shield, pensato per tenere a bada le temperature degli SSD M.2. Il pannello I/O posteriore, come già visto sul modello X370 Gaming Pro Carbon AC, è impreziosito da una copertura in plastica con design carbon-look e retroilluminazione rossa.
La scheda si va a posizionare in una fascia di mercato tra l'entry level e la fascia media, almeno per quanto riguarda il mercato X370, ma in generale lo riteniamo un buon prodotto. Al fine di ridurre i costi, MSI ha sostituito il chip Gigabit Ethernet utilizzato sulle schede high-end con un chip Realtek. La MSI X370 Gaming Pro sarà disponibile dall'11 Aprile al prezzo di circa 150$.
Source:
Techpowerup