Negli ultimi mesi gli SSD in formato M.2 stanno prendendo sempre più piede, con conseguenti lunghe discussioni in merito al metodo di raffreddamento più efficace. Al fine di offrire una soluzione in più per chi vuole farlo, Aqua Computer ha realizzato due sistemi di raffreddamento che impediscono al disco di andare in throttling, fenomeno che causa una sostanziale diminuzione delle prestazioni.
Si chiama kryoM.2 micro, ed è stato progettato per essere compatibile con una gran quantità di dischi e di schede madri. Aqua Computer afferma infatti che questo blocco è compatibile con la maggior parte delle schede madri dotate di uno slot M.2. Per quanto riguarda la compatibilità con i dischi, il kryoM.2 micro può essere installato su tutti i dischi in formato 2280, quindi da 22mm di larghezza e 80mm di lunghezza. Per il fissaggio troviamo un adesivo che funziona anhe da isolante elettrico su un lato, e dei pad termici posizionati sotto l'heatsink in alluminio anodizzato nero che copre i chip di memoria NAND. L'heatsink vero e proprio è fissato all'SSD con una clip di acciaio inossidabile.
Qualora invece abbiate a disposizione un po' più di spazio e uno slot PCIe vuoto, potrebbe interessarvi il kryoM.2 EVO. Questo modello è dotato di una scheda riser per slot PCIe che permette di montare l'SSD in posizione perpendicolare rispetto alla scheda madre. La riser è compatibile con diversi heatsink in alluminio che possono essere collegati all'SSD con delle semplici viti, mentre il retro dell'SSD viene raffreddato da un altro heatsink più piccolo. La scheda di espansione è dotata di due LED arancioni che possono essere associati alle varie attività svolte dal disco. In sostanza, il kryoM.2 micro è più adatto a SSD M.2 con chip di memoria solo da un lato, mentre il kryoM.2 EVO raffredda al meglio le unità M.2 con chip su entrambi i lati.
La versione micro è proposta a 9.90 €, quella EVO a 34.90 €.
Source:
Aquacomputer