AMD ha riscosso un ottimo successo con i processori Ryzen 7, ma le prestazioni in ambito gaming con schede grafiche di alto livello non hanno rispettato le aspettative. Qualche settimana fa, AMD ha affermato che il problema è relativo all'ottimizzazione dei giochi. Ashes of the Singularity è uno dei primi giochi a ricevere una patch dedicata all'ottimizzazione per i processori Ryzen, e oggettivamente i risultati sono incredibili.
Secondo i test eseguiti da PCPer, una CPU Ryzen 7 1800X, affiancata a memorie DDR4-3200, può ottenere un boost compreso tra il 17 e il 31%. Tutti i benchmark sono stati eseguiti a risoluzione 1080p con preset impostato su "High". Questo boost prestazionale è dovuto a un primo set di ottimizzazioni, ma in futuro dovrebbero essercene altre pensate per migliorare ulteriormente le prestazioni in game. Secondo Oxide Games e Stardock Entertainment, questa patch dovrebbe migliorare le prestazioni dei sistemi Ryzen fino al 30%.
Ashes of the Singularity: Escalation è il primo gioco a ricevere ufficialmente una patch di supporto nei confronti delle CPU Ryzen, e i risultati sono ben visibili a tutti. Chiaramente se si utilizza una CPU Intel questa patch non offre nessun tipo di miglioramento.
Speriamo davvero che i team di sviluppo decidano di impegnarsi per ottimizzare anche su Ryzen, così da permettere a tutti di avere la miglior esperienza di gioco possibile.
Source:
PcPer