Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato in più occasoni della nuova linea di schede grafiche AMD Radeon RX 500. Queste nuove schede non sono altro che un refresh dell'attuale linea Polaris, con frequenze aumentate e miglior efficienza energetica. Quest'oggi possiamo mostrarvi le prime immagini delle RX 570 e RX 580.
Secondo quanto riporta Videocardz, entrambe le schede sono molto simili ai rispettivi modelli Polaris della serie RX 400. In una delle immagini si può vedere chiaramente che la RX 580 è dotata di un connettore di alimentazione a 8-pin, mentre sulla RX 480 i pin erano 6: almeno in questo caso, AMD sembra aver imparato dai propri errori. Come forse ricorderete, nelle prime settimane di lancio della RX 480 molti utenti avevano riscontrato problemi di alimentazione, problemi che portavano lo slot PCI-Express a fornire più energia di quella che dovrebbe fornire da specifiche tecniche.
La RX 570 si basa sullo stesso identico PCB che è stato utilizzato per i modelli RX 480 e RX 470. A differenza della RX 580, la nuova RX 570 dispone di un connettore a 6-pin, ma in questo caso è più che sufficiente. Secondo le voci più recenti, la serie RX 500 dovrebbe basarsi sui chip Polaris 20 XTX e Polaris 12, che rappresentano l'ultima versione dell'architettura Polaris, ulteriormente rifinita così da migliorare il rapporto prestazioni/watt.
AMD prevede di rilasciare la serie RX 500 il prossimo 18 Aprile, ma trattandosi in larga parte di una linea di schede rebrandizzate, non c'è molto hype in merito. Come anticipato, il lancio sarà diviso in due parti: inizialmente saranno lanciate le schede di fascia alta, mentre quelle di fascia media e bassa arriveranno successivamente. Tutte le schede, a parte la Radeon RX 550 che non era presente nella serie RX 400, sono dei refresh.
Source:
OC3D