Il Microsoft Creators Update è uno dei più importanti aggiornamenti previsti per Windows 10, e sarà lanciato il prossimo 11 Aprile secondo quanto comunica il blog ufficiale di Windows, dopo che nei mesi scorsi si era parlato di "early April" come periodo di rilascio.
Il Creators Update andrà a risolvere alcuni problemi e a introdurre nuove feature. Per esempio troveremo l'attesissima "Game Mode", oltre alla funzione "Beam" che permetterà di trasmettere in streaming i propri giochi sul Windows 10 Game Bar.
Ma che cos'è esattamente la nuova "Game Mode"? E' una feature che dovrebbe migliorare leggermente le prestazioni nei giochi Win32 e Universal Windows Platform, una volta attivata. In sostanza il sistema va a bloccare tutte le operazioni che potrebbero occupare risorse durante la sessione di gioco, dando quindi priorità al gioco che si sta eseguendo.
Anche Microsoft Edge riceverà diversi aggiornamenti, tra cui la gestione avanzata delle tab che permette di condividere le tab tra vari dispositivi, e la funzione "Set Aside" che permette di "salvare" una tab per recuperarla più tardi. Inoltre è stata aggiunta la app Paint 3D, già mostrata in anteprima circa 6 mesi fa.
Saranno poi integrate tante piccole nuove feature. Grazie a "Night Light" avremo una riduzione della luce blu emessa dallo schermo, che notoriamente stanca molto gli occhi. Microsoft inoltre ha ampliato le funzioni di parental control inserendo dei limiti di tempo nell'utilizzo dello schermo. Un'altra novità è relativa al funzionamento degli aggiornamenti: gli utenti che dispongono delle versioni Pro ed Enterprise di Windows 10 avranno maggiore controllo sui modi e sui tempi di aggiornamento del proprio sistema, così da impedire fastidiosi riavvii. Speriamo che con questo aggiornamento migliorino anche le prestazioni delle CPU AMD Ryzen. Il Creators Update sarà rilasciato a partire dall'11 Aprile tramite Windows Update, e sarà già incluso automaticamente in tutte le nuove installazioni.
Source:
Microsoft