Futuremark ha appena aggiornato la propria suite di benchmark 3DMark, che da oggi supporta anche le API Vulkan. Inoltre è stata aggiunta una nuova feature chiamata API Overhead che permette di paragonare Vulkan, DirectX 12 e DirectX 11. Per eseguire il test Vulkan è richiesto il pacchetto driver che supporti queste API. Infine, questo aggiornamento apporta alcuni fix e piccoli miglioramenti.
Grazie a questo nuovo update API Overhead può essere testato utilizzando anche Vulkan, dopo che in passato Futuremark aveva supportato Mantle. Grazie a questo test si possono testare le differenze prestazionali tra Vulkan, DirectX 11 e DirectX 12. Vulkan dovrebbe essere il più efficiente, e con DirectX 12 dovrebbero essere le API che aiutano i programmatori a ottimizzare i propri codici per sfruttare meglio le CPU multi-core, eliminando i bottle-neck dati dal software.
Il test API Overhead si basa su una scena molto semplice con un'enorme quantità di poligoni, quantità che aumenta finchè le prestazioni non calano sotto i 30 fps. Una volta raggiunto questo limite, 3DMark salva le prestazioni e cambia API. Futuremark inoltre dispone di modalità single-thread e multi-thread per DirectX 11, mentre per DirectX 12 e Vulkan è disponibile solo il test multi-thread. Non abbiamo mai utilizzato un benchmark di questo tipo e pertanto abbiamo deciso di provarlo con le 3 API disponibili.
E' stato testato un sistema basato su una CPU Intel Core i7 5820K a frequenza stock, con una EVGA GTX 980 Ti SuperClocked+ ACX2.0+. A giudicare dai test condotti, Vulkan ha ottenuto 22.6 milioni di draw calls al secondo, con DirectX 12 che si è fermata a 20.6 milioni. Entrambi i risultati sono talmente distanti da quelli ottenuti in DirectX 11, che si ferma a 1.83 milioni in multi-thread, e a 1.4 milioni in single-thread. Di seguito tutti i dettagli sui test eseguiti:
Source:
3DMark