Nel giro di pochi anni il mercato degli SSD è cresciuto in maniera esponenziale, con una gran quantità di aziende che cercano di ritagliarsi una fetta del mercato. Secondo quanto riporta Forward Insights, sembra che siano Samsung e Kingston a vendere la quantità maggiore di unità.
Secondo i dati di Forward insights, Samsung detiene il 21% del mercato globale degli SSD nel 2016, seguito da Kingston con il 16%. Tutti gli altri produttori non raggiungono la doppia cifra. Secondo gli analisti, nel 2016 sono stati venduti 63 milioni di SSD, con Samsung che ne ha forniti 13.23 milioni e Kingston 10.1 milioni. E' davvero incredibile vedere come Kingston sia riuscita a consolidare la propria posizione di seconda azienda del mercato, considerando che la compagnia non possiede nessun impianto di produzione, a differenza di Samsung.
Tra i dati riportati troviamo una fetta di mercato che rappresenta il 30% indicata come "Altri". Non ci è chiaro però se nei suoi calcoli, Forward Insights abbia preso in considerazione solo i dischi venduti da Samsung Electronics o anche quelli venduti da Samsung Semiconductor, tramite la quale il colosso koreano gestisce alcuni clienti OEM. Se nel 21% di Samsung troviamo solo le unità vendute da Samsung Electronics, una larga parte di quel 30% di "Altri" appartiene in realtà alla stessa Samsung.
Source:
TheSSDReview