Secondo quanto afferma il sito cinese mydrivers, AMD si sta preparando a rilasciare le schede grafiche RX 500 nel mese di Aprile. La notizia non è certo nuova, ma come vi abbiamo già anticipato il lancio sarà diviso in due parti. La prima ondata sarà composta di schede grafiche high-end, la seconda di schede di fascia media. Eccezion fatta per la Radeon RX 550, tutte le altre schede non sono altro che rebrand della serie RX 400, e la cosa ci ha deluso abbastanza.
Sfortunatamente questo lancio non ha niente a che vedere con le nuove GPU Vega, e quest'ultima è attesa sul mercato non prima di Maggio. Ciò nonostante, è abbastanza deludente vedere AMD che ancora una volta propone una linea di schede grafiche rebrandizzate. L'unica differenza notabile tra le RX 580 e RX 570 rispetto ai modelli RX 480 e RX 470 è la frequenza operativa, con un leggero calo dei consumi energetici. Ai tempi della linea Radeon R9 300, AMD aveva adottato la stessa tattica.
A questo punto resta da capire quali siano i piani di AMD in merito alle schede grafiche Vega, ma è assai improbabile che la serie RX 500 utilizzi uno di questi nuovi chip. E' probabile quindi che Vega venga proposta con un altro nome. Secondo alcuni rumor, AMD starebbe lavorando al rilascio delle CPU Ryzen 5 in contemporanea con le RX 500, permettendo così a tanti utenti a budget ridotto di crearsi un sistema in grado di offrire buone prestazioni, a un prezzo accessibile.
Source:
OC3D