Nvidia si sta preparando a lanciare la Geforce GTX 1080 Ti, e da ieri si sono diffuse online le prime recensioni. Diversi siti di tecnologia hanno testato la nuova top di gamma Nvidia, e sembra proprio che le prestazioni siano quelle promesse. La GTX 1080 Ti può essere acquistata a un prezzo che si avvicina molto a quello della GTX 1080 al momento del lancio, circa un anno fa. Il boost prestazionale tra la GTX 1080 e la GTX 1080 Ti è compreso tra il 35 e il 40%, permettendo quindi di giocare perfettamente a titoli AAA a risoluzione 4K/UHD.
La GTX 1080 Ti di Nvida non è solo la scheda grafica a singolo chip proposto dalla compagnia, ma anche il chip più potente sul mercato ad oggi. Al momento non esiste una proposta di AMD che si avvicini ai livelli della GTX 1080 Ti, in quanto la R9 Fury X va gomito a gomito con la GTX 1070. AMD ha annunciato Vega durante l'evento Capsaicin & Cream, ma dovremo aspettare ancora qualche mese prima di vedere queste schede sul mercato. La fascia altissima di Nvidia invece, è coperta dalla Titan X Pascal e dalla GTX 1080 Ti, entrambe basate sulla GPU GP102.
Secondo le prime recensioni, la Geforce GTX 1080 Ti sembra una scheda davvero molto potente, che in alcuni casi supera anche la Titan X. Rispetto alla GTX 1080, le prestazioni aumentano del 35%, una differenza ben superiore di quella che c'è per esempio tra la GTX 980 e la GTX 980 Ti. Se ciò non dovesse bastare, la GTX 1080 Ti supera anche la Titan X Pascal del 5%, grazie a memorie più veloci e frequenze più alte.
Al momento, le uniche schede disponibili sono le Founders Edition di Nvidia, con possibilità di acquisto dai primi giorni di settimana prossima. Alcuni partner hanno già annunciato modelli custom, che dovrebbero arrivare sul mercato durante il mese di Aprile, per cui il gap prestazionale con la Titan X potrebbe aumentare ancora.
Di seguito vi riportiamo tutte le recensioni della GTX 1080 Ti disponibili in rete:
Source:
Wccftech -
Techpowerup (Picture)