Secondo la più recente ricerca pubblicata da Jon Peddie Research, il mercato dell'hardware da gaming continua a procedere a buon ritmo nonostante il mercato PC sia in calo da diversi anni ormai. JPR ha mostrato come per la prima volta il mercato del PC Gaming abbia superato la soglia dei 30 miliardi.
Dopo anni di lento declino, nell'ultimo trimestre il mercato dei PC desktop sembra aver iniziato a stabilizzarsi, anche grazie al settore del PC gaming che invece sta vivendo un momento di crescita esponenziale. Secondo JPR, nel 2016 il mercato delle schede grafiche è cresciuto del 21.2% rispetto al 2015, e la domanda per schede grafiche workstation è salita del 19.2%. Non abbiamo ancora informazioni in merito all'ultimo trimestre, ma JPR si aspetta una crescita simile a quella vista nel resto dell'anno. La crescita totale del mercato del PC gaming tra il Q4 2015 e il Q3 2016 è stata del 5.6%.
Anche grazie ai propri partner AIB (Add-in-Board), Nvidia e AMD hanno diffuso in modo capillare le proprie schede grafiche, sia sul mercato gaming sia su quello workstation.
Dopo diversi anni bui, finalmente il mercato PC sta dando segni di ripresa, con il settore del PC gaming che svolge una funzione di faro nella notte.
Source:
JPR