Dando un'occhiata alla linea Z270 di ASUS, vi sarete accorti di alcune novità rispetto al passato. Per esempio abbiamo in nuovo modello "Code", oltre al modello "Apex" pensato specificatamente per gli utenti che si dedicano all'overclock estremo. Durante il lancio, ASUS ha svelato tre modelli di schede madri, e oggi ne ha mostrato un quarto, la ROG Maximus IX Extreme.
Dato che ASUS ha dedicato un altro modello al settore dell'overclock estremo, la nuova ROG Maximus IX Extreme è stata dotata di un water block full cover prodotto da Bitspower, così da intrigare gli utenti che amano gli impianti di raffreddamento a liquido.
La ROG Maximus IX Extreme si basa su un formato E-ATX, e dispone di 4 slot DIMM per memorie DDR4. Inoltre, sono presenti tre slot PCIe rinforzati in metallo, collegati – dall'alto verso il basso – con 16, 8 e 4 linee PCI. Tra gli slot PCIe è stato lasciato dello spazio libero così da permettere la realizzazione di setup multi-GPU. Le porte SATA presenti sono 8, e sono tutte ruotate a 90°; i due slot M.2 presenti potrebbero essere sotto al blocco di raffreddamento del PCH, o sul retro della scheda. Il layout è abbastanza simile a quello del modello precedente, ma è sparito il connettore U.2.
Tra le feature aggiuntive troviamo i tasti on-board e il display di debug, supporto per USB 3.1 e un buon mix di connettori sul pannello I/O. Dato che questo modello è pensato espressamente per chi ama il raffreddamento a liquido, sono presenti diversi connettori a 3 e 4 pin per ventole e pompe. I connettori PWM a 4 pin presenti sono ben 12 in totale, di cui 4 nell'angolo in alto a destra, 2 nella parte centrale, e 6 nella parte bassa del PCB. In sostanza con questa scheda si possono alimentare senza fatica 12+ ventole.
L'aspetto più interessante di questa scheda è sicuramente il full cover di Bitspower incluso in bundle. Il design a mono blocco rende il tutto molto pulito ed elegante, anche grazie al numero ridotto di raccordi necessari, che viene dimezzato con questo blocco che permette di raffreddare CPU e VRM con un solo tubo in entrata e uno in uscita. Come già visto su altri modelli ROG Maximus IX, anche in questo caso troviamo un chip audio Supreme FX, e sistema di illuminazione ASUS Aura. La ROG Maximus IX Extreme dovrebbe essere disponibile a breve a 699 €, un prezzo abbastanza fuori mercato, nonostante la presenza di un full-cover incluso.
Source:
Nexthardware