Secondo quanto diffuso da Heise.de, AMD starebbe progettando il rilascio delle RX 500 nel mese di Aprile. Il lancio dovrebbe essere diviso in due ondate, prima composta da schede grafiche high-end, la seconda con quelle di fascia media. Purtroppo sembra che la fascia media, a eccezione della RX 550, sarà composta interamente da rebrand dalla linea RX 400.
Sfortunatamente questo lancio non centra nulla con i chip Vega, attesi invece nel mese di Maggio per le schede di fascia ancora superiore. Siamo davvero delusi dall'ennesima operazione di rebranding da parte di AMD, infatti le uniche differenze tra le Radeon RX 580 e 570 e le Radeon RX 480 e 470 sono nelle frequenze operative.
Non è la prima volta che AMD fa un'operazione del genere, anzi negli anni ci ha spesso abituato a questo tipo di strategia, mai apprezzata particolarmente da parte degli utenti.
L'unica scheda basata su un chip nuovo dovrebbe essere la RX 550, che dovrebbe utilizzare il chip Polaris 12. Al momento non abbiamo nessuna informazione o specifica tecnica in merito a questo chip.
In attesa di Vega, per il momento ci dovremo accontentare delle ennesime schede video rebrandizzate da parte di AMD, e ciò significa che i chip Vega saranno destinati solo alla fascia top del mercato, mentre tutti gli altri utenti dovranno accontentarsi di schede riciclate dalla serie RX 400.
Source:
Videocardz