Scoperchiamo un AMD Ryzen 7 1700

A poche ore dal lancio ufficiale

Se siete appassionati di overclock, sicuramente conoscerete Der8auer e i suoi strumenti di delid, nati insieme alle CPU Skylake di Intel. Con l'arrivo dei chip Ryzen, era solo questione di tempo prima che qualcuno ne scoperchiasse uno – pur mancando uno strumento dedicato. Di seguito vi riportiamo alcune immagini del primo Ryzen 7 1700 scoperchiato.


Come già visto nel caso delle 3 CPU high-end per il socket LGA 2011-3 di Intel, anche le CPU Ryzen di AMD hanno l'heatspreader saldato sul die. Ciò nonostante, Roman Hartung – conosciuto anche come Der8auer – è riuscito a rimuovere l'IHS. Ha pubblicato anche un video della procedura, disponibile in inglese e tedesco. Per aprire la CPU, Roman ha usato diverse lame da rasoio, ma non ha ancora avuto tempo di testare le temperature.

Durante il weekend ha già confermato di voler scoperchiare un Ryzen 7 1800X per saggiarne la vera potenza. A giudicare dalle immagini, il PCB di Ryzen sembra decisamente affollato, con tante componenti in poco spazio. Il PCB fortunatamente sembra abbastanza spesso, e quindi difficile da piegare. Maggiori dettagli nel video che vi riportiamo in calce.




  • Ryzen Delid
  • Ryzen Delid
  • Ryzen Delid




Source: Facebook

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Scoperchiamo un AMD Ryzen 7 1700 - AMD - News - ocaholic