Intel forse al lavoro su una CPU 12C/24T Skylake-X

Lo stesso potrebbe fare anche AMD

Probabilmente avrete sentito parlare di Skylake-X, la prossima generazione di processori high-end che Intel ha intenzione di rilasciare sul mercato, accompagnata da un nuovo chipset. Secondo i rumor più recenti, Intel potrebbe realizzare un chip a 12 core / 24 thread come top di gamma di questa nuova linea.



Per contrastare il rinnovato potere di AMD sul mercato delle CPU desktop, Intel potrebbe arricchire la gamma di CPU Skylake-X con un nuovo modello dalle prestazioni altissime, almeno secondo i rumor circolati nelle ultime ore.

Come sempre vi ricordiamo di prendere queste informazioni con le dovute precauzioni, ma è possibile che questo chip venga effettivamente aggiunto alla gamma. Durante il Gamescom 2017, Intel lancerà una CPU a 10 core, una a 8 core, una a 6 core e una a 4 core, tutte appartenenti alla gamma Skylake-X, tranne il quad-core che si basa su architettura Kaby Lake. Dato che la struttura primaria dei processori Intel HEDT è estremamente adattabile e deriva da un processore Xeon di grandissime dimensioni, almeno a livello tecnico Intel non dovrebbe avere nessuna difficoltà a creare un chip a 12 core e 24 thread. Ciò nonostante, immaginiamo che implementare una CPU di questo tipo sul socket LGA 2066 possa creare qualche difficoltà.

Anche la nuova architettura di AMD sia datta molto bene ad un aumento di core, per cui ci aspettiamo nuovi processori con una maggior quantità di core nel prossimo futuro; esiste inoltre la possibilità che AMD decida invece di sfruttare il nuovo chip da server, Naples, riducendolo a 12 o 16 core per il mercato consumer.

Sembra proprio che il 2017 sia destinato a diventare un anno chiave per il mercato delle CPU, e siamo davvero ansiosi di rivedere AMD competitiva sul mercato.





Source: Wccftech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel forse al lavoro su una CPU 12C/24T Skylake-X - Intel - News - ocaholic