I dissipatori stock progettati per le CPU AMD Ryzen hanno fatto la loro prima comparsa online, mettendo il mostra il nuovo design. Secondo quanto comunica HardwareBattle, due modelli utilizzerebbero un sistema di push-pin come quello di Intel, e un terzo modello sarebbe invece dotato di un kit di ritenzione. Questi dissipatori, a seconda della CPU a cui saranno abbinati, sono in grado di gestire TDP compresi tra 65 e 95W.
Rispetto ai vecchi dissipatori, utilizzati per le serie K10 e FX, sembra che il design sia stato notevolemnte migliorato. Il modello più corposo sembra una variante del dissipatore AMD Wraith, mentre gli altri due sono decisamente più piccoli e dal design più tradizionale. Osservando le immagini, notiamo come questi dissipatori siano dotati di un sistema di illuminazione a LED integrato, probabilmente nella ventola.
Raja Koduri è stato fotografato insieme a un sistema Maingear basato su componenti AMD Ryzen, e nelle immagini si vede chiaramente un dissipatore AMD con illuminazione di colore viola. Dato che il viola è un colore davvero inusuale, pensiamo che AMD abbia deciso di integrare dei LED RGB.
Questi dissipatori saranno adattati a 17 differenti modelli, tra cui troviamo 5 versioni a 8 core, 4 versioni a 6 core e 8 versioni a 4 core. Dato che diverse CPU sono dotate di tecnologia XFR (Extended Frequency Range), AMD potrebbe decidere di utilizzare su tanti modelli il dissipatore più corposo. La tecnologia XFR overclocka automaticamente i processori Ryzen, permettendo al chip di superare la frequenza impostata dal Turbo.
La versione aggiornata del dissipatore Wraith dovrebbe chiamarsi "HS81"; il modello classico da 95W "HS65", mentre quello da 65W "HS55". Di seguito trovate le immagini dei dissipatori, che in ogni caso vi ricordiamo non essere indicati per overclock pesanti, in quanto restano comunque i dissipatori stock forniti con la versione boxata delle CPU Ryzen.
Source:
AnandTech Forum