Intel sta lavorando a pieno ritmo alla realizzazione dei primi SSD con tecnologia Optane. Secondo la compagnia, il modello DC P4800X dovrebbe offrire una durata complessiva di 21 volte superiore rispetto ai chip MLC NAND. Tutti i nuovi dischi solidi saranno basati sulla tecnologia 3D X-Point, con la quale Intel spera di rimpiazzare le memorie flash NAND.
Per il momento il disco Optane DC P4800X sarà proposto in un unico taglio da 275GB di memoria, in un fattore Half Height PCI Express e interfaccia PCIe 3.0 x4, in grado di raggiungere velocità di trasferimento sequenziale di 2400 e 2000 MB/s in lettura e scrittura. Rispetto ai dischi M.2 le prestazioni non sembrano eccezionali, ma l'aspetto chiave di 3D X-Point è la durata dei chip. In random 4K le prestazioni si attestano su 555.000 e 500.000 IOPS, dati decisamente competitivi.
Intel sostiene che il disco da 375GB abbia una resistenza TBW (Total Bytes Written) totale di 12.3 Petabyte. Solitamente questi livelli di resistenza sono raggiunti solo dai dischi con capacità molto più alte, dato che dispongono di più celle che possono "morire", prima che il disco smetta di funzionare. La resistenza complessiva di 3D X-Point è quindi decisamente più alta rispetto a quella di un normale chip NAND.
Source:
Techpowerup